hamburger menu

Non noto nessun sintomo particolare solo delle macchie bianche…

Posso essere incinta??

11 Aprile 2011

Salve egregi dottori… sono una ragazza di 15 anni che il 3 febbraio ha avuto il primo rapporto sessuale protetto, successivamente ne abbiamo avuti altri il 13 e il 17 sempre tutti protetti… Ora volevo porvi una domanda poichè ho dei dubbi, posso essere incinta?? Lui mi dice di no perchè ha sempre eiaculato fuori e dal preservativo non usciva sperma e anche facendo la prova con l’acqua il preservativo era intatto!! Però io ho molta ansia e non mi fido… poichè anche oggi abbiamo fatto petting io con gli slip e lui senza e credo che gli sia uscito un po’ di liquido pre eiaculatorio!!! Queste ansie saranno assurde ma mi tormentano l’ultimo ciclo l’ho avuto il 22 gennaio e mi dovrebbe arrivare fra pochi giorni e non noto nessun sintomo particolare solo delle macchie bianche sugli slip…spero che mi rispondere.
Grazie ancora per l’aiuto.
Distinti saluti

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
hai fatto bene a scriverci, è normale avere dubbi quando si affrontano le prime esperienze sessuali.
Tieni presente che affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento.
E’ vero che nel liquido pre-eiaculatorio è presente una ridotta quantità di spermatozoi, e che quindi potenzialmente può portare alla fecondazione, ma le probabilità sono decisamente ridotte e comunque deve entrare in contatto con gli organi interni femminili ed è fondamentale che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio.
Nel tuo caso non crediamo che ci siano le condizioni per il concepimento.
L’importante è che abbiate usato comunque una protezione e che verificate, come avete fatto, l’integrità del preservativo.
Una cosa su cui ci sembra importante che tu rifletta è sul fato che non ti fidi del tuo fidanzato. La fiducia reciproca è fondamentale per vivere serenamente la sessualità. Ti consigliamo di parlarne con lui.
Inoltre hai l’età giusta per fare dei regolari controlli dal ginecologo, e magari puoi parlare con lui di eventuali metodi contraccettivi che possono farti sentire più sicura.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi contare su di noi per ogni tua richiesta.
Cari saluti!

2018-12-11T14:12:03+01:00