hamburger menu

E’ possibile restare incinta all’ottavo giorno del ciclo?…

Posso fare subito un test di gravidanza o devo aspettare un ritardo delle mestruazioni?

13 Aprile 2011

Sono una ragazza di 17 anni. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto completo, con il mio ragazzo, il giorno 01/02/09. L’ultima mestruazione era iniziata il 25/01/09 e sono terminate il 31/01/09. il ciclo è quasi sempre regolare, mai in anticipo, solitamente è ogni 31/32 giorni. Il giorno dopo il rapporto ho avuto una piccola perdita marrone, le perdite nei giorni successivi per me sono normali. Ora però ho paura di poter essere incinta.. leggendo nei vari siti la possibilità di essere incinta all’ottavo giorno è possibile, lo può essere anche per me? Posso fare subito un test di gravidanza o devo aspettare un ritardo delle mestruazioni?
Grazie

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
effettivamente è possibile avere l’ovulazione, e quindi restare incinta, anche all’ottavo giorno del ciclo. Questo però dipende dalla durata del ciclo. Il momento ovulatorio cade circa 12-16 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni. Più il ciclo è breve, prima avviene l’ovulazione.
Nel tuo caso, con un ciclo regolare di 31-32 giorni, l’ovulazione dovrebbe avvenire intorno al quattordicesimo giorno, e possiamo considerare più a rischio di gravidanza il periodo che va dal decimo al diciottesimo giorno. Quindi un rapporto avuto l’ottavo giorno non dovrebbe essere a rischio.
Tuttavia devi tenere presente che non è possibile calcolarlo con sicurezza, perchè ci sono tanti fattori che possono variare la durata del ciclo: variazioni ormonali, stile di vita, cambiamenti di stagione, assunzione di farmaci o droghe, stress, ecc.
Ti consigliamo di aspettare tranquillamente l’arrivo delle prossime mestruazioni, e se dovessi avere qualche giorno di ritardo puoi fare un test di gravidanza per maggiore sicurezza. Se proprio non ce la fai ad aspettare, devi attendere almeno dieci-dodici giorni dal rapporto per fare il test. Comunque tieni presente che più aspetti e più il risultato è attendibile.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi contare su di noi per ogni tua richiesta.
Un caro saluto!

2018-12-11T14:12:00+01:00