hamburger menu

Se ho un rapporto completo durante il ciclo posso rimanere incinta?…

Un giorno e mezzo prima che arrivasse il ciclo ho avvertito dei dolori al basso ventre e ho avuto delle perdite di sangue ogni volta che andavo in bagno.

18 Aprile 2011

Il ciclo è arrivato con 10 giorni di ritardo, comunque ho fatto il test prima ed era negativo, il problema è che è arrivato in un modo strano. Non avevo mai avuto nessun problema del genere, mi spiego meglio: un giorno e mezzo prima di arrivare il ciclo ho avvertito dei dolori al basso ventre e ho avuto delle perdite di sangue ogni volta che andavo in bagno. Cosa può essere stato? E poi, se ho un rapporto completo durante il ciclo, posso rimanere incinta? Grazie per la risposta alla domanda precedente.

Anonima


Cara Anonima,
ci fa piacere avere tue notizie e soprattutto che ti sia arrivato il ciclo!
Riguardo al problema che ci poni sulle perdite di sangue prima del ciclo le spiegazioni potrebbero essere diverse.
Questa situazione si verifica solitamente quando vengono prodotti dalle ovaie delle quantità inferiori di progesterone a causa di ansia o stress. In tal caso l’endomentrio tende a sfaldarsi e c’è del sanguinamento.
Se invece hai notato la presenza di sangue solo durante l’ urinazione, è generalmente il segnale di una possibile infezione delle vie urinarie o dei reni.
In entrambi i casi, se la cosa si dovesse ripetere, è necessario indagare con analisi specifiche e con una visita dal ginecologo.
Infine, riguardo alla possbilità di rimanere incinta durante il ciclo mestruale, c’è da fare una precisazione: il concepimento può avvenire durente l’ovulazione, che di solito avviane tra il decimo e il diciottesimo giorno del ciclo. Tuttavia, dal momento che i cicli mestruali possono avere lunghezze e durate diverse, nasce il primo rischio, perché si sposta anche il giorno dell’ovulazione. Senza poi contare che in alcuni cicli ci possono essere anche più ovulazioni!
Quindi ti consigliamo di non rischiare e di usare precauzioni anche nei giorni in cui ci sono le mestruazioni.
Restiamo a disposizione per ogni tua domanda.

2018-12-11T14:11:58+01:00