hamburger menu

Ho iniziato da 15 giorni a prendere la pillola. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo il 5 giorno di pilllola…

Il foglio illustrativo consiglia di utilizzare altri metodi contraccettivi per i primi 7 giorni. Ora cosa faccio?

18 Aprile 2011

Ciao sono di nuovo Silvia. Ho iniziato da 15 giorni a prendere la pillola. Vi avevo chiesto se era efficace subito e mi avete risposto che era più opportuno attendere qualche giorno e così ho fatto. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo il 5 giorno di pillola anche se quel giorno la dovevo prendere ancora la sera. Oggi rileggendo attentamente il lungo foglio illustrativo, mi sono accorta che consiglia di utilizzare altri metodi contraccettivi per i primi 7 giorni. Ora cosa faccio? Sono rimasta incinta?
Grazie mille. Aspetto con ansia una vostra risposta.

Silvia


Cara Silvia,
riteniamo che tu possa stare tranquilla rispetto ad un’eventuale gravidanza, per il fatto che la pillola anticoncezionale inibisce l’ovulazione sin dal primo giorno. E’ importante però, come già ti abbiamo spiegato nella risposta alla domanda precedente, tenere conto che ogni pillola è diversa dall’altra per via del dosaggio ormonale, per questo motivo, nel foglio illustrativo indicano il giorno in cui è certa l’azione anticoncezionale del farmaco. Si tratta comunque di una data indicativa quindi il 5° o il 7° giorno l’azione della pillola è pressochè uguale. Immaginiamo comunque che il medico che ha prescritto la pillola ti abbia dato le informazioni fondamentali per un suo corretto utilizzo e che se ha tralasciato questo dato è evidente che era del tutto trascurabile.
Quindi aspetta tranquillamente il prossimo ciclo, perchè dovrebbe arrivare regolarmente.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che siamo a disposizione per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti.
Cari saluti!

2018-12-11T14:11:58+01:00