hamburger menu

L’ultimo giorno delle mestruazioni ho avuto un coito interrotto…

Vorrei sapere se è possibile che io sia rimasta incinta.

18 Aprile 2011

Buongiorno, sono Federica.
Io ho il ciclo regolare e mi è arrivato l’11 gennaio 2009. Il 18 gennaio è stato l’ultimo giorno delle mestruazioni e ho avuto un rapporto con il coito interrotto. Vorrei sapere se è possibile che io sia rimasta incinta.
E’ molto importante per me avere una risposta in breve tempo.
Grazie

Federica


Cara Federica,
da quello che dici il rapporto è avvenuto il settimo giorno, contando dal primo giorno di ciclo. Dal momento che il periodo fertile di una donna approssimativamente cade tra il decimo e il diciottesimo giorno, dovresti essere fuori pericolo.
Nonostante ciò, ci sono casi di doppia ovulazione o di ovulazione anticipata e, se fosse capitato a te, non sappiamo se ci sono state perdite di liquido eiaculatorio significative per la fecondazione.
Il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale molto sicuro, e per le volte successive ti consigliamo di utilizzare altri contraccettivi più sicuri. Sarebbe opportuno che tu consultassi un ginecologo che ti aiuterà ad individuare l’anticoncezionale più adatto a te. Se non sai a chi rivolgerti, facci sapere dove abiti e ti indicheremo il Consultorio al quale potrai rivolgerti gratuitamente.
Detto ciò, ti consigliamo di aspettare tranquillamente l’arrivo del ciclo, se dovessi avere dei giorni di ritardo e vuoi stare più tranquilla, puoi eseguire un test di gravidanza.
Facci sapere come vanno le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua richiesta!
Un caro saluto!

2018-12-11T14:11:57+01:00