hamburger menu

A 3 pillole dalla fine del blister mi sono comparsi episodi di spotting…

Assumo regolarmente la pillola ormai da un anno e mezzo...

21 Aprile 2011

Ciao,
avrei una domanda su Yasmin.
La assumo regolarmente ormai da un anno e mezzo; questo mese, il 6° giorno della prima settimana di assunzione, ho avuto un episodio di vomito a circa 4 ore dalla mia abituale assunzione; per questo motivo ho riassunto una pillola da un blister di scorta (questo a 2/3 ore dall’episodio di vomito in quanto non si è esaurito immediatamente).
La mattina successiva, intorno alle 8.15 (io assumo la pillola alle 20.30), ne ho assunta un’altra per sicurezza.
A 3 pillole dalla fine del blister mi sono però comparsi episodi di spotting che, ad oggi, primo giorno di pausa, continuano.
Chiedevo quindi, mi posso aspettare il ciclo regolarmente? Ho fatto tutto in modo corretto? Lo spotting a cosa può essere dovuto?
Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
generalmente nel caso di episodi diarrocici a circa 4h dall’assunzione della pillola, è opportuno prendere una pillola aggiuntiva.
Se, come dici tu, ne hai presa una in più del previsto, è possibile che ci sia stato un apporto ormonale eccessivo che ha portato alle perdite di sangue.
Non c’è da preoccuparsi, il ciclo dovrebbe arrivare regolarmente e vedrai che tutto si ristabilirà con l’assunzione del nuovo blister.
Se dovessi notare ancora anomalie, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo o al Consultorio della tua zona.
Cari saluti!

 

2018-12-11T14:11:56+01:00