hamburger menu

Rischio di essere incinta comunque anche se ho avuto il ciclo??? …

Ho paura!!!!!!!!...

22 Aprile 2011

Volevo chiedervi se avendo avuto rapporti col mio ragazzo ma avendo successivamente avuto il ciclo rischio di essere incinta comunque??? ho paura!!!!!!!!

Anonima


Cara Anonima,
ci dai poche informazioni per darti una risposta esauriente, perché non sappiamo quali sono state le condizioni che ti hanno portato a temere una gravidanza indesiderata (rapporti non protetti, dubbi sul metodo anticoncezionale, ecc.).
In generale possiamo dirti che il ritorno delle mestruazioni significa che l’ovulo non è stato fecondato e che quindi non ci sono gravidanze in corso.
Probabilmente i tuoi dubbi si riferiscono all’ipotesi delle false mestruazioni, ovvero quei rari casi in cui, anche se è iniziata una gravidanza, si presenta comunque il ciclo mestruale nei primi mesi di gestazione. Tieni presente che è molto difficile che si verifichi un falso ciclo, può accadere a donne che assumono la pillola e a donne che hanno avuto altri casi in famiglia di questo fenomeno. Inoltre le false mestruazioni solitamente hanno caratteristiche un po’ diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, anche se non è sempre facile fare una distinzione precisa.
Se hai validi motivi per ipotizzare una gravidanza, ovvero rapporti sessuali completi, senza un’adeguata protezione anticoncezionale e avvenuti durante il tuo periodo fertile, puoi fare un test di gravidanza per eliminare ogni dubbio.
Cari saluti!

2018-12-11T14:11:52+01:00