hamburger menu

Sono preoccupata perché non c’è ancora traccia delle mestruazioni!…

Mentre stava per avvenire la penetrazione il preservativo si è rotto...

Salve!!
Il 13/12 io e il mio ragazzo mentre stava per avvenire la penetrazione, che secondo me non c’è stata, il preservativo si è rotto. Lui si è immediatamente spostato e quando si è tirato su ha visto che il preservativo si era anche sfilato. Avevamo appena iniziato, ma lui avevo perso un po’ di liquido pre spermatico. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 30/11. Dopo 2 giorni di ritardo, il 31/12 al mattino ho effettuato un test di gravidanza con esito negativo. Il 6/12 ne ho effettuato un altro di sera con esito sempre negativo. Io sono ancora molto preoccupata perchè non c’è ancora traccia delle mestruazioni e mi sento inoltre tanto la pancia gonfia… Aspetto con ansia una Sua risposta.

Vanessa


Cara Vanessa,
capiamo la tua preoccupazione, visti i giorni di ritardo, ma da quello che ci hai scritto puoi stare piuttosto tranquilla.
Affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna. Se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento.
Nel liquido pre-eiaculatorio c’è una ridotta quantità di spermatozoi, quindi potenzialmente può portare alla fecondazione, ma le probabilità sono decisamente ridotte e comunque deve entrare in contatto con gli organi interni femminili.
Considera, inoltre, che l’andamento del ciclo mestruale può essere influenzato da diversi fattori, tra cui: stress, cambiamenti di stagione, sbalzi ormonali, stili di vita, assunzione di farmaci o droghe, etc., quindi un eventuale ritardo può avere cause diverse dalla gravidanza.
Ricordati che l’agitazione eccessiva può far tardare o addirittura far saltare il ciclo. Quindi devi cercare di stare il più serena possibile, anche perchè da quello che ci hai scritto non sembrano esserci rischi rilevanti: non c’è stata eiaculazione interna e i test di gravidanza sono risultati negativi.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi sempre contare sul nostro supporto!
Un caro saluto!

2019-01-09T16:26:07+01:00