hamburger menu

In una relazione di coppia è importante dire tutto e soprattutto dire tutto del passato?…

Ho paura di perderlo...

22 Aprile 2011

Salve cari esperti,
sono una ragazza di 23 anni e volevo esporre 1 piccolo problema…in una relazione di coppia è importante dire tutto e soprattutto dire tutto del passato? mi spiego meglio: sono fidanzata da 10 mesi e prima di lui (1 anno prima di conoscerlo) ho avuto una storia con 1 altro ragazzo per 5 mesi e in questa storia è capitato di dover prendere la pillola del giorno dopo un rapporto non protetto..ora mi chiedo: è giusto dire questo a lui? o no? io credo di no perhè è passato ma la mia paura è che se un giorno uscisse questa cosa non so come la prende il mio ragazzo..ho paura di perderlo e per di più mi sono allontanata da amiche che sapevano questo fatto e non vorrei che parlassero… che fare? grazieee a tutti,

Cara Anonima,
non necessariamente essere onesti e sinceri con una persona significa dovergli dire tutto di sè e del proprio passato, non è questo che fà di una relazione un rapporto serio e di amore, perchè è legittimo che ognuno mantenga una propria area di privacy.
Allo stesso tempo, non dovrebbe essere una rivelazione di questo tipo ad allontanare il tuo ragazzo, se ti vuole bene dovrebbe saper accettare ciò che sei e ciò che è stato, anche se ci sono delle "ombre" nella tua vita.
A questo punto sta a te decidere se parlarne con lui oppure no, è certo che non puoi controllare tutto perchè la notizia non trapeli, e sarebbe sicuramente meglio se la notizia gli arrivasse da te piuttosto che dalle tue amiche.
E’ possibile che ancora non ti senti di confidarti con lui rispetto ad alcune cose del tuo passato, ti consigliamo di rispettare i tuoi tempi e di farlo solo quando sei pronta.
Siamo certi che, se è un rapporto importante, il tuo ragazzo sarà pronto ad ascoltarti e ad accoglierti, senza giudizio.
Cari saluti!
,Anonima, 23 anni,20-01-2011,Relazioni di coppia

2011-04-22T12:23:14+02:00