hamburger menu

Purtroppo all’inizio della terza settimana ho avuto un episodio diarroico, ma a 7 ore dall’assunzione della pillola..

Ho delle leggerissime perdite, o meglio dei residui come alla fine delle mestruazioni anche se molto più leggeri...

27 Aprile 2011

Buongiorno,
prendo la pillola contraccettiva Yaz da più di un anno regolarmente e sempre alla stessa ora. Purtroppo all’inizio della terza settimana ho avuto un episodio diarroico ma a 7 ore dall’assunzione della pillola quindi leggendo il foglietto illustrativo che parlava di malassorbimento se il fenomeno si verificava entro 4 ore sono stata tranquilla e per i rapporti successivi ho usato il coito interrotto come ulteriore precauzione. Questo fine settimana deve venirmi il ciclo ma gia da domenica di tanto in tanto ho delle leggerissime perdite, o meglio dei residui come alla fine delle mestruazioni anche se molto più leggeri. Ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che probabilmente è solo una questione di stress e che l’episodio di diarrea non può in alcun modo aver interferito. Voi cosa ne pensate? è il caso che faccia un test di gravidanza o non ce n’è motivo e posso aspettare tranquillamente il ciclo?
Grazie

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi pensiamo che non ci sia bisogno di fare un test di gravidanza, effettivamente l’episodio di diarrea non dovrebbe aver interferito con la copertura anticoncezionale della pillola.
Per quanto riguarda le perdite che hai, potrebbero essere riconducibili allo spotting. Il termine spotting è derivato dall’inglese (to spot: macchiare) e indica le piccole perdite di sangue che possono comparire durante il mese, fra una mestruazione e l’altra. Quando si assume la pillola, è possibile che si verifichino queste perdite quando il dosaggio ormonale non è più adeguato, e se le perdite si protraggono per più mesi successivi, potrebbe essere indicato il cambiamento del tipo di pillola che si assume.
Nel caso in cui il ciclo dovesse saltare o dovessi notare altre irregolarità, ti consigliamo di consultare il ginecologo che ti ha prescritto la pillola per una consulenza.
Cari saluti!

2018-12-11T14:11:51+01:00