hamburger menu

Volevo avere dei chiarimenti per quanto riguarda l’assunzione della prima pillola…

Non riesco a capire se cominciare la pillola il primo giorno di spotting o il primo giorno di flusso vero e proprio...

27 Aprile 2011

Salve, volevo avere dei chiarimenti per quanto riguarda l’assunzione della prima pillola.
Il mio ciclo da un paio d’anni comincia con dello spotting leggero che può durare anche tre/quattro giorni, e poi partono quelle che io definisco le vere e proprie mestruazioni. Questo fatto mi confonde perchè non riesco a capire se cominciare la pillola il primo giorno di spotting o il primo giorno di flusso vero e proprio.
Che fare?  Ho chiesto al ginecologo, il quale mi ha risposto che dovrei prenderla il primo giorno di flusso vero e proprio, ma ciò non mi copre completamente dal rischio gravidanza fino all’assunzione per un mese intero.
Qualsiasi suggerimento è bene accetto.
Grazie!

Cinzia


Cara Cinzia,
non possiamo che confermare le indicazioni che ti ha dato il tuo ginecologo. La pillola anticoncezionale va iniziata dal primo giorno di ciclo vero e proprio, non durante le perdite. Durante il primo mese di assunzione dovrai usare un ulteriore metodo anticoncezionale (ad es. il preservativo) se non vuoi correre il rischio di avere gravidanze indesiderate.
Successivamente, assumendo la pillola regolarmente, puoi avere rapporti senza altra protezione. Considera che la pillola è uno dei metodi anticoncezionali più sicuri.
Noi restiamo a tua disposizione per ogni altro dubbio o chiarimento.
Saluti!

 

2018-12-11T14:11:49+01:00