hamburger menu

Ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo. Posso fare altri accertamenti?…

Nell'ultimo periodo sono stata un pò sotto stress per gli esami...

28 Aprile 2011

Gentile dottore…
Sono una ragazza di 24 anni con un ciclo regolare fino a qualche settimana fa. Dai miei calcoli ho un ritardo di 12 giorni. All’ottavo ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo. Ma ancora oggi non mi viene il ciclo mestruale. Ho preso la pillola fino a 8/9 mesi fa. Il test è stato fatto 3 giorni dopo il mio ultimo rapporto sessuale. Non so se è utile alle sue riflessioni/valutazioni, ma nell’ultimo periodo sono stata un pò sotto stress per gli esami.
Posso fare ulteriori accertamenti? sempre restando in un elevato regime di privacy, sopratutto con i miei genitori.
Ringraziandola per la risposta, le porgo cordiali saluti!

Anonima, 24 anni


Cara Anonima,
non è inutile l’informazione che ci dai rispetto al tuo stress; infatti è comprovato che anche l’agitazione eccessiva può causare ritardi del ciclo. Inoltre, hai fatto bene a fare il test, e questo dovrebbe tranquillizzarti poichè già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale esso è attendibile, ancor di più all’ottavo. Quindi pensiamo che puoi stare decisamente tranquilla; tuttavia per rilevare con ulteriore certezza l’assenza di una gravidanza, potresti fare un normale prelievo del sangue: si può fare in ospedale o in qualsiasi laboratorio analisi e anche senza la richiesta del medico. Se porti la ricetta paghi il ticket, se non la porti paghi l’importo stabilito dal laboratorio in cui deciderai di andare (di solito intorno ai 20 euro).
Se il ritardo dovesse perdurare o solo ripresentarsi però, ti consigliamo di chiedere un consulto presso un ginecologo. Se non sai a chi rivolgerti, puoi fare riferimento al Consultorio della tua zona, dove potrai ricevere consulenze ginecologiche gratuite e riservate.
Se hai bisogno di altre informazioni conta pure su di noi!
Un saluto!

2018-12-12T15:21:27+01:00