hamburger menu

A circa 4-5 gg dalla fine del blister ho delle mini-perdite rosate…

Cosa dovrei pensare?...

3 Maggio 2011

Buona sera cari esperti, vi scrivo oggi perché avrei bisogno di un vostro parere riguardo una cosa che mi sta succedendo ultimamente con l’assunzione della pillola anticoncezionale. La prendo da dicembre (Yasmin) per regolare il ciclo, e finora ha sempre funzionato correttamente. Mi sono sempre arrivate puntuali. Negli ultimi tre mesi però mi sta succedendo una cosa un po’… strana: a circa 4-5 gg dalla fine del blister, ho delle mini-perdite rosate. Sono comunque scarsissime e alcuni giorni mi capita di non averle nemmeno. In ogni caso, le mestruazioni mi arrivano spaccate come un orologio svizzero! Ho rapporti senza profilattico col mio ragazzo e non sono mai rimasta incinta, quindi deduco che la pillola funzioni bene, o sbaglio? Ma per quanto riguarda queste perdite… cosa dovrei pensare? Non so se considerarle una cosa normale, essendo anche pochissime (voglio dire, non è spotting abbondante come invece mi succedeva quando prendevo la Klaira), o sintomo di qualcosa che non va… :-/ Grazie per l’ascolto.

                                                                                                                 L.


Cara L.,
i contraccettivi orali a basso dosaggio, come quelli prescritti di solito negli ultimi anni, possono portare spotting intermestruale. Questo effetto indesiderato tende a ridursi fino a scomparire dopo i primi 2-3 mesi di assunzione della pillola. Il sanguinamento si può verificare anche se la pillola viene dimenticata per molte ore o se viene sospesa bruscamente durante il periodo di assunzione.
Ad ogni modo, se nel tuo caso lo spotting è comparso dopo mesi di assunzione, è possibile che il dosaggio non sia più adatto al tuo organismo.
E’ consigliabile rivolgerti al ginecologo che ti ha in cura e stabilire insieme se sia il caso di continuare con questa pillola o sia opportuno cambiarla.
Riguardo alla funzione protettiva della pillola non c’è da preoccuparsi, se hai seguito correttamente le indicazioni puoi stare tranquilla che la sua efficacia è garantita.
Torna a scriverci quando vuoi, saluti!

 

2018-12-11T14:11:47+01:00