hamburger menu

Sono al primo giorno di mestruazione e ho avuto un rapporto completo…

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta?...

Buonasera. Sono una ragazza di 18 anni. Volevo un vostro parere. Sono al primo giorno di mestruazione ed io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo. Quante possibilità ci sono di rimanere incinta? Se possibile vorrei una spiegazione scientifica per capire al meglio. Grazie mille per la eventuale risposta.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
è difficile darti delle risposte “scientifiche”, perché in materia di sessualità la natura si comporta in modo piuttosto variabile!
Generalmente, se si ha un ciclo molto regolare, l’ovulazione avviene intorno al 12°-18° giorno di ciclo, in questo periodo gli spermatozoi possono arrivare a fecondare l’ovocita.
Tieni presente che ci sono diversi fattori che possono far oscillare il ciclo e quindi l’ovulazione, come ad esempio il cambio di stagione, lo stress, le modificazioni ormonali, l’alimentazione, l’uso di farmaci o droghe, ecc. Per darti ulteriori specifiche, considera che può accadere (è raro ma succede), che ci sia una doppia ovulazione nel ciclo mestruale di una donna, in questi casi è ancora più difficile stabilire il rischio di gravidanza.
Questo per essere chiari su come possono essere variabili le cose. Ad ogni modo, ti consigliamo sempre di utilizzare precauzioni, anche nei giorni in cui presumibilmente non sei fertile!
Consulta il ginecologo per indicazioni più specifiche e aderenti alla tua situazione specifica.
Cari saluti!

2019-03-07T10:04:37+01:00