hamburger menu

Secondo voi il fumo e l’alcool interferiscono con la pillola?…

Ho sempre avuto rapporti con il preservativo e quindi ho un pò di ansia...

Buongiorno gentili esperti… mi siete stati di molto aiuto  in passato e volevo ringraziarvi di cuore.
volevo chiedervi una cosa… allora…
visto che ho problemi di acne il dermatologo mi ha prescritto le AISOSKIN, quindi visto che sono parecchio pericolose in caso di gravidanza, sono andata dal mio medico di famiglia a farmi prescrivere la pillola anticoncezionale… MILVANE
da come mi ha spiegato il dottore devo aspettare il primo giorno di ciclo… e mi ha dato altre informazioni varie.
Quando è possibile iniziare ad avere rapporti completi (con eiaculazione all’interno)? quando inizia il corpo ad essere coperto al 100%?
forse sono domande stupide ma ho sempre avuto rapporti con il preservativo e quindi ho un pò di ansia…
in caso di vomito o altro… posso assumerne un’altra dal mio pacchetto di “emergenza” entro le 12 ore? ha lo stesso effetto e quindi sono coperta lo stesso?
ho 21 anni e fumo circa un pacchetto da 10 alla settimana (non sono una fumatrice accanita), il fumo e l’alcool interferiscono con la pillola?
e poi ultima domanda… uso di solito Oki per dolori vari e reactine a pillole per l’allergia… possono interferire?
grazie di cuore!

Anonima


Cara Anonima,
capiamo i tuoi dubbi perchè è la prima volta che usi la pillola anticoncezionale, ma vedrai che non è poi così complicato.
La pillola anticoncezionale va iniziata dal primo giorno di ciclo. Di solito è consigliabile utilizzare durante i primi sette giorni di assunzione un ulteriore metodo anticoncezionale (ad es. il preservativo) per maggiore sicurezza. Successivamente, assumendo la pillola regolarmente, puoi avere rapporti senza altra protezione. Considera che la pillola è uno dei metodi anticoncezionali più sicuri.
Se hai episodi di vomito o diarrea entro tre ore dall’assunzione della pillola, devi prenderne una dalla confezione di emergenza il prima possibile, e poi continuare regolarmente con le altre sempre alla solita ora in cui la prendevi prima.
I farmaci di cui ci parli non influiscono negativamente sull’effetto anticoncezionale della pillola, più rischiosi sono gli antibiotici e gli antidepressivi. In ogni caso ti consigliamo di assumerli a distanza di almeno due ore dalla pillola.
Infine, c’è da dire che l’azione della pillola potenzia l’azione negativa del fumo sul sistema cardiovascolare, ma non sull’efficacia contraccettiva. Ci sono controindicazioni più importanti per chi fuma più di dieci sigarette al giorno. In ogni caso fumo e alcool andrebbero ridotti il più possibile o eliminati per un migliore funzionamento generale dell’organismo.
Sperando di essere stati chiari ed esaurienti, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti!

2018-12-11T14:02:16+01:00