hamburger menu

Ho preso la pillola circa 36 ore dopo il rapporto ma ho cominciato ad avere delle perdite…

Vorrei sapere da voi se posso essere definitivamente sicura di non essere incinta...

13 Maggio 2011

Salve genitili esperti!
avrei bisogno di un chiarimento.. allora ho avuto il mio primo rapporto (non protetto) il 2 settembre e, anche se non c’erano molti rischi di gravidanza indesiderata (il ragazzo ha eiaculato fuori), ho deciso di prendere la p.d.g.d. per evitare qualsiasi problema con il liquido prespermatico. ho preso la pillola circa 36 ore dopo il rapporto (prima nn ho potuto) e mi ero tranquillizzata ma il 9 settembre ho cominciato ad avere delle perdite di sangue, un vero e proprio ciclo mestruale che a differenza degli altri è durato di meno (4 giorni invece di 6) ed è stato meno abbondante e un pò più scuro. premetto che il ciclo precedente era iniziato il 22 agosto e che di solito fa sempre ritardo, anche di 1 settimana.. non era mai arrivato in anticipo! ora ho un pò di dolore al seno e vorrei sapere da voi se posso essere definitivamente sicura di non essere incinta o se devo preoccuparmi ancora! vi prego rispondete 🙂
grazie in anticipo

Anonima


Cara Anonima,
è normale avere delle alterazioni della durata e del flusso delle mestruazioni in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo.
La contraccezione di emergenza comporta delle modificazioni ormonali che influiscono sull’andamento del ciclo e possono dare perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra.
Se sei preoccupata per una possibile gravidanza, ci sentiamo di rassicurarti, perchè hai preso la pillola del giorno dopo nei tempi previsti (che va presa entro 72 ore dal rapporto).
Stai tranquilla e lascia passare un altro po’ di tempo, se il ciclo non dovesse normalizzarsi, puoi fare un controllo dalla ginecologa.
Saluti!

2018-12-11T14:02:15+01:00