hamburger menu

Ho avuto il mio primo rapporto con coito interrotto se c’è un rischio…

Non riuscirò ad aspettare il prossimo ciclo anche perchè non è quasi mai regolare...

16 Maggio 2011

Salve gentili esperti, per favore aiutatemi!
il 2 settembre ho avuto il mio primo rapporto con coito interrotto (il mio ragazzo ha eiaculato fuori). vorrei sapere da voi se c’è un rischio, anche minimo, di una gravidanza indesiderata perché ho letto di possibili gravidanze con il liquido prespermatico ..il mio ultimo ciclo è iniziato il 22 agosto.. così per stare più tranquilla ho preso la pillola del giorno dopo circa 35 ore dopo il rapporto (purtroppo nn ho avuto modo di farlo prima!) non riuscirò ad aspettare il prossimo ciclo anche perché non è quasi mai regolare (l’ultima volta ha ritardato di 8 giorni!) vi prego consigliatemi al più presto!
grazie in anticipo.

Anonima


Cara Anonima,
la pdgd va presa al massimo entro le 72h dopo il rapporto a rischio, quindi l’hai assunta nei tempi consigliati. Va detto, però, che la sua efficacia è massima se assunta entro le 24h.
Ad ogni modo hai fatto tutto quello che potevi fare e non crediamo ci siano rischi!
Ti consigliamo, anche se il tuo ciclo non è regolare, di fare un calcolo approssimativo del giorno in cui ti dovrebbero arrivare (conta circa 28 giorni dall’ultimo ciclo), di aspettare qualche giorno, e se dovesse esserci un significativo ritardo puoi effettuare un test per maggiore sicurezza. Considera comunque che la pillola del giorno dopo può causare oscillazioni del ciclo.
Sperando di essere stati chiari, ti mandiamo un caro saluto!

2018-12-11T14:02:15+01:00