Ho preso la pillola del giorno dopo, ho fatto il test e risulto incinta...

Ho preso la pillola del giorno dopo, ho fatto il test e risulto incinta…

Salve,
ho preso la pillola del giorno dopo il 14 giorno quindi proprio nel culmine dell’ovulazione, al 14 giorno di ritardo del ciclo ho fatto il test e risulto incinta, il medico presume che sia successo prima dell’assunzione di essa. la mia domanda è può in questo caso nuocere in qualche modo se continuo con la gravidanza? ho anche fatto dei raggi al bacino intorno al 13 giorno corro qualche rischio, il medico mi dice che l’ovulo non era ancora annidato posso stare tranquilla?
grazie

Anonima


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi puoi stare tranquilla, perchè effettivamente hai fatto le radiografie prima che si impiantasse la gravidanza, e comunque anche durante la gravidanza i rischi al feto in sviluppo sono abbastanza bassi. La dose cumulativa accettata delle radiazioni ionizzanti durante la gravidanza è di 5 rad e nessun singolo studio diagnostico supera questo massimo.
Per quanto riguarda l’assunzione della pillola del giorno dopo, essa è anche chiamata “contraccettivo d’emergenza”, in quanto può prevenire il concepimento, ma non è una “pillola abortiva”, quindi se la gravidanza si è già impiantata non ha alcun effetto.
Ti facciamo un grande in bocca al lupo per la gravidanza e per qualsiasi decisione tu prenda per affrontarla.
Noi restiamo a tua disposizione per ogni altra tua richiesta.
Saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it