hamburger menu

Con l’uso promiscuo di asciugamani si possono contrarre l’aids e l’epatite?…

Anche altre infezioni?...

Con l’uso promiscuo di asciugamani si possono contrarre aids, epatite o che infezioni? grazie,

Cara Anonima,
prima di tutto cercheremo di darti un po’ di informazioni che pensiamo possono esserti utili.
L’epatite è una malattia che attacca il fegato, ma ce ne sono tre diversi tipi. L’epatite A viene trasmessa da alimenti o bevande contaminate dal virus. L’epatite B e l’HIV hanno le stesse vie di trasmissione, quindi attraverso rapporti sessuali, lo scambio di sangue e la penetrazione del virus proveniente da materiali biologici infetti attraverso lesioni della cute o delle mucose. Infine, l’epatite C si trasmette attraverso lo scambio di sangue e meno frequentemente per via sessuale.
Solitamente questi virus non si trasmettono attraverso lo scambio di asciugamani, dipende però cosa intendi per uso "promiscuo". Ci potrebbe essere un minimo margine di rischio, ma è molto raro, se hai usato un asciugamano con residui di sperma o secrezioni vaginali per pulire le tue parti intime.
Tieni presente che ci sono infenzioni, come la ‘vaginite da Trichomonas’ o alcuni funghi, che si contraggono comunemente attraverso il rapporto sessuale, ma anche venendo a contatto con asciugamani, biancheria, sedili di WC, in quanto possono sopravvivere per diverse ore in ambienti umidi.
Quindi, pur non essendoci casi documentati di contagio sicuramente avvenuto in questo modo, ti consigliamo, in generale, di usare sempre la tua biancheria e di evitare lo scambio con altre persone che non conosci bene, soprattutto quando si tratta d’indumenti intimi.
Un caro saluto!,Anonima,27-05-2011,Sessualità,malattie sessualmente trasmissibili

2018-12-11T14:02:09+01:00