Abbiamo solo fatto quello che noi giovani chiamiamo "petting""..."

Abbiamo solo fatto quello che noi giovani chiamiamo “petting””…”

Buon pomeriggio a colui o colei che mi risponderà a questa mail. Ho visitato un pò il forum e a dir la verità ho riscontrato molte risposte che credo siano state date da esperti. Ho notato alcuni consigli dati a ragazze o ragazzi che sono ancora un pò incerti nel rapporto sessuale. In verità anch’io sono ancora un pò digiuna di alcune cose: non conosco alla perfezione le modalità di un rapporto sessuale… Ovviamente sono a conoscenza che il concepimento avviene con una quantità di sperma che deve penetrare nella vagina di una donna che poi verrà fecondata…In realtà però sono dubbiosa su una cosa che ora tento di spiegarvi…
Il 21 maggio ho avuto il mio ciclo che è terminato il 26. Nella serata di questo medesimo giorno, io e il mio ragazzo ci siamo incontrati. Non era nostra intenzione consumare un rapporto sessuale anche perchè sprovvisti di preservativo (contraccettivo che noi usiamo sempre). Presi dall’eccitazione, carezze… abbiamo solo fatto quello che noi giovani chiamiamo “petting”. Mi sono ritrovata nuda sopra di lui (lui senza slip come me) ma non c’è stata penetrazione. Quando il mio ragazzo mi ha confessato che stava per giungere all’orgasmo, mi ha immediatamente chiesto di alzarmi da sopra di lui ed io così ho fatto. Un attimo esatto dopo, lui è arrivato ma io ero già sulla parte opposta del sediolino della macchina.Fino a qualche giorno fa ero abbastanza sicura ma ora mi sono lasciata prendere un pò dai timori inerenti a questo liquido pre-eculatorio (c’è chi dice che sia abbastanza per poter fecondare, chi sostiene, invece, che sia “innocuo”). Ribadisco che non c’è stata penetrazione però ero comunque sopra di lui ed il contatto fisico era comunque molto ravvicinato. La mia domanda è: è possibile che possa essere rimasta incinta? Mi rendo conto che forse scrivere queste cose a 25 anni sia inopportuno, nel senso che dovrei essere abbastanza grande per capire certe cose eppure io ho perso la verginità a questa età perchè prima di oggi non ero mai stata innamorata come lo sono ora e non avevo mai avuto rapporti. Mi scuso per essere stata prolissa in questa mail ma ho cercato di dare quante più informazioni precise per potermi farmi aiutare e per avere più ragguagli per il futuro.
Grazie mille!

Anonima, 25 anni


Cara Anonima,
non importa quanti anni tu abbia, l’inizio dell’attività sessuale porta con se sempre dubbi e incertezze, l’importante è informarsi, come stai facendo tu!
Riguardo alle modalità di concepimento, ci sono sempre molto interrogativi  perchè non è sempre tutto così lineare.
In linea di massima è necessario che si verifichi un rapporto completo perchè avvenga la fecondazione, ma ci sono rari casi in cui del liquido pre-seminale è riuscito a fecondare. Effettivamente la percentuale di spermatozoi presente nel liquido pre-eiaculatorio è molto bassa, per questo è difficile, anche con la penetrazione, che la donna rimanga incinta.
Nel tuo caso le possibilità di una gravidanza sono davvero remote perchè, come più volte hai sottolineato, non c’è stata penetrazione. Inoltre eri alla fine del ciclo, e quindi non nel tuo periodo fertile. Detto ciò pensiamo che tu possa tranquillizzarti e t’invitiamo a scriverci ogni qual volta ti venissero dei dubbi. A tal riguardo, puoi rivolgerti anche al tuo ginecologo o al Consultorio della tua zona, dove potrai ricevere un servizio più ampio e completo.
Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it