Mi sono dimenticata di assumere la pillola e ho avuto un rapporto non protetto...

Mi sono dimenticata di assumere la pillola e la stessa sera ho avuto un rapporto non protetto…

Buongiorno, da circa un anno e mezzo prendo la pillola Lucille regolarmente alle 21:30. Domenica (17esima pillola) mi sono dimenticata di assumerla e la stessa sera ho avuto un rapporto completo non protetto. Ho preso tuttavia la pillola dimenticata alle 6:00 del mattino successivo (quindi prima delle 12 ore). Ora vorrei sapere se corro qualche rischio. Può aver influito in qualche modo sull’efficacia il fatto che la settimana prima avevo preso 3 tachipirina per l’influenza? Devo utilizzare delle protezioni per i prossimi rapporti? grazie mille.

Anonima


Cara Anonima,
secondo la descrizione che ci fai nella tua mail di come si sono svolti i fatti, non dovresti correre rischi di sorta, in quanto hai seguito le prescrizioni in caso di dimenticanza della pillola che deve essere assunta entro le 12 ore successive alla dimenticanza. Tuttavia, a scopo informativo, ti diciamo che nel caso in cui la pillola dimenticata venga assunta più di 12 ore dopo l’orario soli, è opportuno l’uso di un metodo contraccettivo supplementare tipo il preservativo. Per quanto riguarda invece l’assunzione della tachipirina la settimana scorsa, essa non deve preoccuparti in quanto non interferisce con l’efficacia della pillola contraccettiva. Per i prossimi rapporti, a nostro avviso, non è necessario l’uso di un metodo contraccettivo supplementare. Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it