hamburger menu

Sono due giorni che quando vado al bagno ho una defecazione molle non formata…

Posso avere rapporti liberi?...

9 Giugno 2011

Buongiorno, visto che non riesco a contattare il ginecologo, scrivo per avere un consiglio: ho incominciato il 7 blister di YAZ, che prendo da 7 mesi, sono alla 2 pillola (prima settimana).
Prendo la pillola alle 20.30 la sera. Sono due giorni che quando vado al bagno ho una defecazione molle non formata. Questo mi accade molte ore dopo l’assunzione della pillola (15-17 ore).
Prendo l’enterogermina 3 volte al giorno per regolarmi. Volevo sapere se questi disturbi intestinali causano mal assorbimento della pillola, anche se succede molte ore dopo l’assunzione (passano sempre le 4 ore).
Posso avere rapporti liberi?

Anonima


Cara Anonima,
nel caso di disturbi gastro-intestinali (per esempio, vomito o diarrea), l’assorbimento può risultare compromesso e deve essere adottata una misura contraccettiva supplementare.
La situazione che descrivi non sembra così “grave” da richiedere ulteriori metodi precauzionali, soprattutto perchè la defecazione non avviene nelle ore immediatamente successive l’assunzione della pillola. Per questo ci sentiamo di tranquillizzarti.
Ad ogni modo, se la situazione dovesse continuare, ti consigliamo di contattare il tuo ginecologo al più presto e chiedergli consiglio.
Cari saluti!

2018-12-11T14:02:05+01:00