hamburger menu

Mi sono pulito con la salvietta umida e dopo abbiamo rifatto l’amore…

E' possibile ke sia rimasta qualche goccia?...

Cari esperti, per prima cosa grazie di aiutare noi giovani nelle nostre perplessità e nei nostri dubbi… la mia domanda è la seguente: io ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza e comunque sono venuto fuori; ho pulito con la salvietta umida e dopo qualche decina di minuti abbiamo rifatto l’amore di nuovo allo stesso modo… la mia domanda era questa: è possibile che, dopo il primo rapporto e cioè con la prima fuoriuscita di sperma, sia rimasta qualche goccia non uscita alla seconda penetrazione pur non arrivando all’eiaculazione è uscita senza volere???? non so se è ben chiara la mia domanda…. e nell’aspettare la vostra risposta vi porgo cordiali saluti…

Anonimo


Caro Anonimo,
dalla descrizione dei fatti capiamo che hai utilizzato il metodo anticoncezionale del “coito interrotto”. A questo proposito dobbiamo ricordarti che le probabilità di rimanere incinta con questo metodo sono più alte rispetto ai metodi contraccettivi di barriera (ad es. profilattico), intrauterini (ad es. spirale) e ormonali (ad es. pillola). Secondo alcuni, gli “insuccessi” vanno dal 25% al 30% dei casi. Il motivo degli insuccessi, a parte le percentuali, è dovuto al fatto che questo metodo richiede un notevole autocontrollo da parte del ragazzo, un solo rapporto alla volta e un po’ di fortuna. Infatti, possono esserci fuoriuscite di sperma anche prima dell’orgasmo, il ragazzo può non uscire abbastanza tempestivamente e, in tutti i casi, è necessario non avere più rapporti consecutivi perché una parte degli spermatozoi rimane nelle ghiandole alla base del pene e può fuoriuscire anche nelle prime fasi del rapporto successivo. Questo potrebbe essere accaduto nel vostro caso e, se la tua ragazza era nel periodo ovulatorio, potrebbero esserci delle possibilità di gravidanza. Vi consigliamo di aspettare il più tranquillamente possibile il prossimo ciclo e, se dovesse tardare, fate un test di gravidanza.
Per il futuro ti consigliamo di pensare seriamente ad un altro metodo anticoncezionale più sicuro, magari dopo aver consultato insieme alla tua ragazza una ginecologa che, dopo gli opportuni controlli, potrà indicarvi il contraccettivo più adatto alle vostre esigenze. Se non sapete a chi rivolgervi, diteci il vostro indirizzo e vi indicheremo il Consultorio della vostra zona a cui potrete rivolgervi gratuitamente e, se siete minorenni, anche senza essere accompagnati da un adulto.
Cari saluti!

2019-03-06T11:55:49+01:00