hamburger menu

Oggi ho avuto un rapporto con il mio fidanzato dopo due settimane…

E non abbiamo usato il preservativo...

10 Giugno 2011

Salve.. non so bene come funziona questa cosa.. non so nemmeno se mi risponderete.. ma comunque ho deciso di provarci.. male che vada non avrò alcuna risposta.. Allora… mi sono accorta praticamente 10 minuti fa che ieri sera non ho preso la mia pillola anticoncezionale LUCILLE..(ed era una pillola della prima riga, ossia GIALLA).. il problema è che oggi ho avuto un rapporto con il mio fidanzato dopo due settimane… e non abbiamo usato il preservativo.. perché lo abbiamo fatto per la prima volta insieme e poi dopo poco io ho iniziato a prendere la pillola… allora ho preso la pillola di ieri adesso insieme a quella di stasera. Questa cosa mi è successa anche lo scorso anno e un medico mi aveva già risposto che non c’era nessun pericolo perché comunque prendevo la pillola già da alcuni mesi e quindi ero coperta lo stesso.
Solo che c’è un’altra cosa..avrei dovuto iniziare la nuova confezione MARTEDi 6 aprile..invece non so perché mi sono sbagliata e l’ho iniziata LUNEDI 5…questo potrebbe incrementare il rischio di gravidanza? Ormai è da gennaio 2009 che assumo la pillola Lucille quindi è quasi un anno e mezzo.. arrivederci..

Alessia


Cara Alessia,
hai fatto bene a provare a scriverci, noi rispondiamo a tutti coloro che ci scrivono seguendo l’ordine di arrivo delle mail. Per quanto riguarda la dimenticanza della pillola, effettivamente la copertura contraccettiva è assicurata se si assume la pillola dimenticata entro 12 ore dall’orario abituale in cui si assume. Nel caso in cui venga assunta dopo un intervallo più ampio di tempo, per i sette giorni successivi la dimenticanza sarebbe opportuno usare ulteriori precauzioni di barriera (ad esempio il preservativo) per una completa sicurezza, e continuare a prendere regolarmente le compresse. Comunque, come ti aveva già spiegato il tuo medico, il fatto di assumere regolarmente la pillola da diversi mesi riduce ulteriormente i rischi.
Per quanto riguarda invece l’assunzione della pillola un giorno prima del previsto, non ti preoccupare, questo fatto non va ad incrementare il rischio di gravidanza. Eventualmente può esserci un rischio se si inizia l’assunzione aumentando l’intervallo tra una confezione e l’altra, ma non se si inizia prima.
Speriamo di esserti stati d’aiuto e scrivici se vuoi ulteriori chiarimenti. Cari saluti!

2018-12-11T14:02:04+01:00