hamburger menu

Prima di andare a scuola, ho avuto una leggera scarica di diarrea….

Ho protetto con il profilattico i rapporti successivi all'avvenimento per paura che la pillola non fosse stata assorbita...

10 Giugno 2011

Buongiorno a tutti i dottori, prendo la pillola, poiché sono terrorizzata dal fatto della gravidanza indesiderata. Spiego il mio problema. Dopo aver assunto la 22esima pillola YAZ ho avuto dopo un’ora, l’assumo alle 7.00 del mattino prima di andare a scuola, una scarica di diarrea. La diarrea è stata verso le 8.00 e la pillola l’ho presa alle 7.00. Avevo un blister di scorta, lo porto sempre con me, e ne ho presa un’altra. Il problema che dopo 20 min dall’assunzione ho avuto un altra lieve scarica di diarrea e poi non ho più preso pillole. Ho protetto con il profilattico i rapporti successivi all’avvenimento per paura che la pillola non fosse stata assorbita. Durante i preliminari però il mio ragazzo ha raggiunto l’orgasmo e le mie mani sono venute in contatto con lo sperma. Prima di toccarmi ho preso dall’amuchina in gel e mi sono disinfettata, non avevo a disposizione acqua. Mi sono toccata dopo circa 10 min dall’avvenimento le mie mani erano asciutte.Ho paura che però ci fossero dei residui di sperma sotto le unghie magari e che possa con la penetrazione essere rimasta incinta. Volevo chiedere: quanto tempo lo sperma vive a contatto con l’aria e se dopo 10 min è ancora fecondante?
Avendo preso la seconda pillola alle 8.00 del mattino e la scarica di diarrea è venuta dopo 20 min c’è possibilità che la pillola non avesse ancora raggiunto l’intestino e che quindi fosse stata assorbita? Ho tanta paura, aspetto il ciclo oggi. Grazie

Martina, 16 anni


Cara Martina,
capiamo la tua ansia e le tue paure che sono tipiche della tua giovane età ma vorremmo tranquillizzarti in quanto, da ciò che ci esponi nel tuo racconto, hai messo in atto tutte le precauzioni per non incorrere in una gravidanza indesiderata.
In caso di dimenticanza della pillola o di una eventuale scarica di diarrea è utile, per mantenere l’effetto contraccettivo, prendere la compressa entro 12 ore dall’evento (dimenticanza o scarica). Per quanto riguarda la capacità di fecondazione dello sperma non ti devi preoccupare in alcun modo, essa è stata neutralizzata dalla disinfezione delle mani con l’amuchina gel. Anche l’utilizzo del preservativo nei successivi rapporti ti ha protetta ulteriormente. Rimani serena e aspetta fiduciosa l’inizio del prossimo ciclo.
Cari saluti!

2018-12-11T14:02:04+01:00