hamburger menu

Ho sempre frequentato ragazzi più grandi, ma non sono mai riuscita a farlo…

Come posso fare a superare questo insormontabile ostacolo?...

10 Giugno 2011

Cari esperti,
sono una ragazza di 17 anni che ha sempre frequentato ragazzi più grandi. Con loro purtroppo ho sempre avuto lo stesso problema di non riuscire ad andare oltre un certo punto, non sono mai riuscita a farlo, eppure la voglia era sempre tanta, visto anche l’affetto che provavo per ognuno, ma evidentemente la timidezza è più forte.
Come posso fare secondo voi a superare questo grande anzi direi insormontabile ostacolo?,

Cara Anonima,
la prima cosa che ci sentiamo di dirti è di non preoccuparti e soprattutto di non considerare insormontabile quello che tu consideri un ostacolo, ma che a tutti gli effetti non lo è. La tua percezione deriva, a nostro avviso, dal fatto che la maggior parte delle tue coetanee è già andata "oltre" trovandosi nella tua situazione, ma ciò non significa assolutamente che tu abbia dei problemi, anzi! Un altro elemento ci conferma ciò che ti stiamo dicendo: la tua "voglia" di andare oltre è presente nel tuo intimo, ma stenta a concretizzarsi… molto probabilmente lo farà nel momento in cui sarai veramente pronta e troverai la persona che ti aiuterà a sentirti a tuo agio e a superare la tua timidezza. Il consiglio che ti possiamo dare è di non forzare la tua spontaneità e di attendere pazientemente l’arrivo del momento che ti abbiamo descritto, cercando di instaurare un dialogo sincero e complice con il tuo partner.
Facci sapere come procedono le cose, noi restiamo a tua disposizione. Cari saluti!,Anonima, 17 anni,26-10-2012,Relazioni di coppia,rapporti sessuali

2011-06-10T16:15:24+02:00