hamburger menu

Da cosa dipende il ciclo così anomalo?…

Da circa un mese prendo per l'acne l'isotretinoina...

15 Giugno 2011

Buongiorno,
questo mese il ciclo mi è venuto una settimana in anticipo, scarsissimo grumoso e di colore scuro. Il primo giorno di ciclo ho iniziato a prendere le pillole anticoncezionali aspettando che diventasse più intenso, ma niente, ho comunque fatto il test ed è risultato negativo inoltre abbiamo sempre avuto rapporti con preservativo, da circa un mese prendo per l’acne l’isotretinoina.
Da cosa dipende il ciclo così anomalo, alcuni dicono che forse non ho ovulato ma vorrei un vostro parere, per stare più tranquilla.
Grazie di cuore,

Cara Anonima,
l’isotretinoina è un farmaco molto efficace e potente che dovrebbe essere somministrato per acne di tipo nodulo-cistiche resistenti alle terapie classiche. Come già saprai ha numerosi effetti collaterali tra i quali: può interagire con la pillola anticoncezionale ed comprometterne la funzione, può avere effetti spiacevoli sia dal punto di vista fisico (alterazioni del ciclo mestruale e dell’ovulazione) che dal punto di vista psicologico. E’ ovvio che la tolleranza di un farmaco varia da persona a persona. Crediamo che sia importante comunque valutare la reale necessità di prendere questo farmaco. Potresti fare questa riflessione insieme al tuo dermatologo e, se non lo puoi sospendere, prendere in considerazione l’eventualità di di cambiare farmaco. Cordiali saluti.,Anonima,30-04-2009,Corpo e salute

2011-06-15T12:54:18+02:00