hamburger menu

Non ricordo se abbia assunto la pillola, avendola tolta dal blister…

Quante probabilità rischio?...

16 Giugno 2011

Gentili esperti, il mio quesito riguarda l’assunzione della pillola… non prendetemi per “scema” ma non ricordo se io l’abbia assunta, avendola tolta dal blister e appoggiata sul comodino… la prendo regolarmente da circa due mesi alla stessa ora verso le 20.00, e la pillola in questione appartiene ala seconda settimana del blister mettiamo per ipotetico che io nn l’abbia assunta venerdi 19 ,e per i giorni precedenti cmq sia ho avuto rapporti protetti, sabato 20 alle ore 20.00 ho assunto la pillola e poco dopo ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo senza che lui eiaculasse all’interno… quante probabilità rischio? la seconda domande è se la pillola può variare qualke decina di minuti nell’assunzione… per esemplificare 19.45. 19.50…??

Anonima


Cara Anonima,
se la dimenticanza della pillola avviene nelle seconda settimana, l’ultima compressa dimenticata deve essere presa non appena ci si ricordi di farlo, anche se cio’ comporta l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Le altre compresse devono essere prese secondo il ritmo consueto. Non e’ necessario impiegare alcun metodo contraccettivo aggiuntivo, a condizione che, nei sette giorni precedenti la prima compressa dimenticata, le compresse siano state assunte correttamente; tuttavia, in caso contrario o se le compresse dimenticate sono piu’ di una, si deve raccomandare l’impiego di precauzioni aggiuntive per sette giorni.
Se davvero hai saltato la compressa di venerdì, fatto non accertato, sei scoperta dalla protezione contraccettiva perchè avresti dovuto assumerne due insieme il sabato. Ad ogni modo, visto che l’eiaculazione è avvenuta fuori, il rischio riguarda la possibile fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio, che ha una bassa percentuale di spermatozoi. A questo punto, ti consigliamo di aspettare l’arrivo del ciclo e, se ci dovessero essere ritardi, di effettuare un test di gravidanza.
Riguardo all’orario di assunzione della pillola, è consigliabile prenderla più o meno alla stessa ora, ma la variazione di pochi minuti non determina una compromissione dell’effetto.
A presto!

2018-07-30T11:53:48+02:00