Ho srotolato il preservativo e ho avuto il rapporto con coito interrotto…

Cari dottori vi ringrazio per il vostro sostegno e per le informazioni preziose. Io l’altro giorno ho avuto un rapporto con la mia ragazza dopo 18 giorni dall’ultimo ciclo. Mentre mettevo il preservativo mi sono bagnato il pollice di liquido pre-eiaculatorio, poi ho srotolato il preservativo e ho avuto il rapporto con coito interrotto, il preservativo era sano, ci sono rischi che la mia ragazza resti incinta? Aspetto una vostra risposta perchè ho un po’ di ansia. Vi ringrazio anticipatamente.

Anonimo


Caro Anonimo,
non abbiamo ben capito a cosa siano connessi i tuoi timori di un concepimento. Se ti riferisci alla possibilità che una piccola quantità di liquido preseminale sia potuta entrare in contatto con gli organi interni della tua ragazza, devi sapere che esso contiene solo una piccolissima percentuale di spermatozoi, i quali possono diventare potenzialmente fecondanti solo se rilasciati durante una penetrazione, veicolati anche dalla spinta di quest’ultima (e comunque, anche in questo caso, i medici riportano un rischio minimo, pari al 2%).
Detto questo, riteniamo che nel tuo caso tu possa liberarti dall’ansia e stare tranquillo.
Rimaniamo a tua disposizione, un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it