Ieri sera, dopo un’ora dalla pillola, mi sono venuti in bocca un pò di succhi gastrici…

Questo episodio può influire negativamente con l’assunzione della pillola?…

Buongiorno, prendo da 5 mesi la pillola YAZ correttamente: non ho mai avuto inconvenienti come dimenticanze, diarrea, vomito o l’assunzione di farmaci che interferissero. L’assumo la sera alle 20.30, dopo mangiato. Ieri sera, dopo un’ora che ho preso la pillola, ho digerito, e mi sono venuti in bocca un po’ di succhi gastrici. Non ho rimesso, ho deglutito. Dopo non ho avuto più niente. Questo episodio può influire negativamente con l’assunzione della pillola? Cioè secondo voi è stata assorbita correttamente?
Grazie.

Anonima


Cara Anonima,
l’episodio che ci hai descritto non ti deve creare alcuna preoccupazione in quanto non c’è stato vomito. Infatti, solo se si manifestano vomito o diarrea entro tre-quattro ore dall’assunzione della compressa, l’efficacia contraccettiva potrebbe diminuire, per cui è opportuno continuare la normale assunzione giornaliera, ma adottare ulteriori precauzioni contraccettive per i giorni successivi. Nel tuo caso queste precauzioni non occorrono. Quindi stai tranquilla e contattaci per eventuali dubbi.
Un caro saluto!