Ho avuto un rapporto protetto ma sfortunatamente si è rotto il condom...

Ho avuto un rapporto protetto ma sfortunatamente si è rotto il condom…

Sono andata al pronto soccorso e mi hanno dato la famosa pillola del giorno dopo…

Carissimi dottori,
vi contatto per esporvi un mio problema.
Il ciclo di marzo che ho avuto esattamente il giorno 16, è terminato il 23. Io il 26 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Sfortunatamente si è rotto il condom, così sono andata al pronto soccorso e mi hanno dato la famosa pillola del giorno dopo (Norlevo). Il giorno 31, sempre del mese di Marzo, ho avuto nuovamente il ciclo, fino al giorno 5 Aprile.
Adesso, che siamo al 4 Maggio ancora non ho avuto la mestruazione. E’ preoccupante? Escludete una gravidanza? Sono agitata e ansiosa… Spero di cuore una vostra risposta, il prima possibile… Grazie…

Anonima


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi non dovresti preoccuparti eccessivamente.
La pillola del giorno dopo può anche dare oscillazioni del ciclo, ed è possibile che ci siano brevi ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro due o tre mesi. Se continui ad avere perdite e alterazioni significative del ciclo, sarebbe meglio fare una visita ginecologica di controllo, per capirne le cause ed eventualmente cercare di regolarizzare il ciclo.
Infine, se sei comunque preoccupata dell’efficacia dell’anticoncezionale d’emergenza, puoi fare un test di gravidanza già dal primo giorno in cui avrebbero dovuto ripresentarsi le mestruazioni. Comunque ti ribadiamo che, sia perchè hai assunto la pillola del giorno dopo nei tempi corretti, sia perchè il ciclo comunque si è ripresentato, puoi stare abbastanza tranquilla.
Se hai altri dubbi o domande, noi siamo sempre disponibili per risponderti. Saluti!