Sn al 4 giorno di ritardo, ho avuto rapporti protetti e a coito interrotto...

Sn al 4 giorno di ritardo, ho avuto rapporti protetti e a coito interrotto…

Buongiorno sn al 4° giorno di ritardo, le ultime mestruazioni le ho avute il 17/12/09, ho avuto rapporti protetti e a coito interrotto, a tutt’oggi ho perdite bianche e ogni tanto dei crampi al seno. potrebbe essere 1 gravidanza? o 1 inizio di menopausa? Grazie e saluti.

Anonima


Cara Anonima,
non abbiamo sufficienti informazioni per risponderti in modo adeguato (in particolare non sappiamo quanti anni hai, quali sono le caratteristiche del tuo ciclo, ecc.).
In ogni caso possiamo dirti che i sintomi di cui parli non sono specifici nè di una gravidanza nè dell’inizio della menopausa. Ogni donna può avere manifestazioni differenti.
Inoltre considera che possono esserci motivi diversi che potrebbero spiegare il ritardo del ciclo: oscillazioni ormonali, stile di vita, stress, alimentazione, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Se il ritardo dovesse prolungarsi ti consigliamo di fare un test di gravidanza per verificare questa possibilità, e comunque di consultare il ginecologo per un controllo.
Noi restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it