hamburger menu

Una settimana prima del ciclo posso avere il rapporto senza protezione?…

In poche parole quando è meno rischioso avere rapporti senza protezione??...

27 Giugno 2011

Gentili esperti innanzitutto volevo ringraziarvi per quello che fate per noi giovani… la mia domanda era la seguente: volevo sapere se una settimana prima del ciclo della mia ragazza posso completare il rapporto dentro di lei senza la protezione del preservativo senza k lei rimanga incinta??
In poche parole quando è meno rischioso avere rapporti senza protezione?? Nell’attesa vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti…

Anonimo


Caro Anonimo,
ci fa piacere avere un riscontro positivo da voi giovani, le vostre parole d’incoraggiamento sono la nostra forza!
Detto ciò, ti sconsigliamo vivamente di avere rapporti non protetti anche fuori il periodo ovulatorio, che cade approssimativamente tra l’11° e il 17° giorno di ciclo (contando dal primo giorno delle mestruazioni), perché non ci è dato sapere con esattezza quando arriverà il prossimo ciclo e quindi quando c’è un effettivo rischio di gravidanza. Inoltre, può capitare che ci sia una doppia ovulazione. Per queste ragioni è opportuno continuare ad usare precauzioni ad ogni rapporto.
Ti informiamo comunque che è possibile individuare con più precisione i giorni in cui è più alta la possibilità di una gravidanza attraverso il calcolo della temperatura basale o con i computerini che si comprano in farmacia.
In ogni caso sarebbe opportuno consultare una ginecologa per individuare il metodo anticoncezionale più adatto a voi e per avere informazioni più specifiche per le vostre esigenze.
Torna a scriverci quando vuoi.
Saluti!

2019-03-05T11:21:41+01:00