hamburger menu

Non ho mai sofferto di insonnia prima d’ora, ma adesso mi sta accadendo che…

Adesso mi sta accadendo dopo aver avuto rapporti sessuali...

27 Giugno 2011

Gentili Esperti,
da circa 6 mesi assumo contraccettivi orali, non ho mai sofferto di insonnia prima d’ora, ma adesso mi sta accadendo che, dopo aver avuto rapporti sessuali, la notte non riesco a prendere sonno. Tale sintomo, pare non rientri tra gli effetti collaterali del farmaco contraccettivo (ho letto il bugiardino). Pertanto vi chiedo, possono i rapporti sessuali, sebbene protetti farmacologicamente, determinare: ansia, stress, sbalzi ormonali, al punto tale da non conciliare per nulla il sonno? Vi ringrazio per la risposta.

Elisabetta


Cara Elisabetta,
in effetti non ci risulta questa correlazione tra rapporti sessuali e conseguente insonnia; anzi, a dire il vero, vari articoli sul tema affermano il contrario. Sembra, infatti, che la sessualità abbia un ruolo molto importante nei casi di disturbi del sonno. Detto questo, vorremmo aiutarti a riflettere sul tuo personale vissuto rispetto a questi rapporti e sull’appagamento che essi ti procurano. Ci ha colpito il fatto che ci scrivi di sensazioni come ansia e stress. In effetti è possibile che i contraccettivi orali causino sbalzi ormonali e che questi possano avere ripercussioni sull’umore, ma ci sembra strano che queste avvengano proprio dopo il rapporto sessuale. Sei serena nella tua intimità? Ti ritieni soddisfatta? Avere una risposta chiara a queste domande, potrà aiutarti quantomeno ad eliminare alcune cause possibili.
Qualora, poi, volessi condividere queste riflessioni con noi, saremo sempre pronti a sostenerti e consigliarti, per quanto ci sarà possibile. Un caro saluto!

2018-07-30T14:25:37+02:00