hamburger menu

E’ possibile una gravidanza anche con un contatto esterno?…

Non ero nemmeno nei giorni più fertili...

30 Giugno 2011

Oggi pomeriggio ho avuto un rapporto con le dovute precauzioni, lui ha eiaculato all’esterno. Dopo mi sono pulita e per sbaglio ho usato il solito fazzoletto (che era un po’ accartocciato) come quando si ripiega per soffiarsi il naso.. Subito però mi sono bloccata visto che lui me l’ha fatto notare (e subito dopo mi sono pulita con un altro fazzoletto ovviamente nuovo)…E’ possibile che si verifichi un’ipotetica gravidanza anche solo con un contatto esterno? sono veramente in paranoia in una maniera assurda. Il ciclo il mese scorso mi è venuto il 10 quindi facendo qualche calcolo non ero nemmeno nei giorni più fertili. In una mia precedente esperienza di 4 anni fa(che mi ha traumatizzato nel vero senso della parola) sono rimasta incinta al primo colpo anche avendo assunto la pillola del giorno dopo e questa penso che si chiami SFIGA… Dopo ho abortito dato che non avevo nemmeno 16 anni. Aspetto una sua risposta in modo che possa tranquillizzarmi. Non riesco nemmeno a credere di come abbia potuto avere una svista del genere anche dopo la mia esperienza. Sono veramente distrutta. Grazie dell’attenzione. Saluti

Sonia


Cara Sonia,
capiamo la tua ansia e la tua preoccupazione dovute alle esperienze passate, ma in questo caso specifico puoi stare veramente tranquilla, in quanto affinché si verifichi il concepimento devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni, come nel tuo caso, è altamente improbabile che ci sia stato il concepimento.
L’unica cosa che ti possiamo consigliare per vivere tranquillamente la tua sessualità è quella di usare, nel caso avessi rapporti completi, il metodo contraccettivo più adatto a te e al tuo partner, magari lasciandoti consigliare dal tuo ginecologo di fiducia. Se non sai a chi rivolgerti, mandaci il tuo indirizzo e ti manderemo le indicazioni utili riguardo al Consultorio della tua zona. Rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cari saluti!

2019-03-05T11:06:16+01:00