hamburger menu

2 giorni dalla fine del ciclo ho avuto un rapporto completo…

Ho paura, che mi consigliate di fare??...

30 Giugno 2011

Carissimi dottori, mi è successo che dopo 2 giorni dalla fine del ciclo ho avuto un rapporto completo e a rischio con il mio ragazzo, entrambi abbiamo il sospetto che lui
abbia eiaculato al mio interno; tutti mi hanno consigliato di prendere la pillola ma io ho paura perché so che potrebbe avere effetti collaterali come una trombosi, o
addirittura una emorragia!! Ho paura, che mi consigliate di fare?? Grazie in anticipo.

Anonima


Cara Anonima,
da quello che scrivi non è chiaro se ti riferisci alla PDGD (pillola del giorno dopo) o alla pillola anticoncezionale.
Nel primo caso, saresti fuori il tempo massimo per assumerla, quindi è da escludere.
Nel secondo caso, c’è da dire che l’aumento del rischio di tromboembolia è presente con l’uso dei contraccettivi ormonali.
Un elemento importante è la familiarità: l’incidenza di tali patologie infatti riconosce una certa predisposizione ereditaria, quindi è molto importante raccogliere una accurata storia familiare e prescrivere alcuni esami del sangue per valutare la coagulazione.
Ad ogni modo, se vuoi assumere la pillola, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo che saprà valutare, attraverso un’anamnesi accurata e gli esami del caso, l’anticoncezionale più adatto alle tue esigenze.
Se non sai dove andare, scrivici la zona in cui abiti, sapremo indicarti il Consultorio più vicino a te, dove potrai rivolgerti in forma gratuita.
Saluti!

2019-03-05T11:10:19+01:00