hamburger menu

Nel dubbio ho deciso di prendere un’altra pillola da una confezione di riserva…

Ieri sera sono andata di corpo e nel pulirmi ho visto che c'era del sangue chiaro...

30 Giugno 2011

Gentilissimi esperti, spero che mi possiate aiutare anche questa volta come avete già fatto… martedì 24 ho assunto la pillola n.6 (estinette) alla solita ora ma siccome la confezione era dentro la borsa che è rimasta sotto una fonte di calore, nel dubbio ho deciso di prendere un’altra pillola martedì stesso da una confezione di riserva e per i giorni successivi ho utilizzato una confezione nuova dalla quale ho preso tutte le pillole successive. Per non fare casini dopo che prendo la pillola dalla nuova confezione tolgo anche l’omologa dalla vecchia e la butto, poi dopo ogni assunzione faccio un segno nel calendario. Con tutte queste precauzioni mi sembra davvero impossibile aver dimenticato anche solo una pillola, anche perchè dovrei finire il blister il 9 e infatti oggi mancano esattamente 7 pillole … Eppure ieri sera sono andata di corpo e nel pulirmi ho visto che c’era del sangue chiaro. Poi mi sono pulita davanti e anche lì ho notato un pò di sangue rosato. Ora questa cosa mi capita quando mi stanno per venire le mestruazioni ma non è possibile dato che devo prendere ancora 7 pillole… E’ possibile che sia solo spotting? Ormai sono al 4 mese di assunzione… sono molto preoccupata… mi date una mano? Grazie mille in anticipo

Alice


Cara Alice,
sono un pò articolate le manovre e le precauzioni che hai messo in atto nell’assunzione delle pillole del blister, ma da quello che abbiamo capito non dovrebbero esserci rischi! Prendere una pillola in più non compromette la funzione anticoncezionale, però devi stare attenta per le prossime volte, magari conservando in un posto più sicuro il blister.
Riguardo alle perdite di sangue, è molto probabile che si tratti di spotting premestruale, dal momento che c’è stato un sovradosaggio ormonale.
Se il fenomeno dovesse ripetersi, rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia.
Torna a scriverci quando vuoi.
Saluti!

2018-07-30T16:15:55+02:00