hamburger menu

Posso già fare il test di gravidanza, quanto è attendibile?…

Ultimamente il mio ciclo ritarda ed è sballato...

1 Luglio 2011

Salve. Vi ho già chiesto aiuto una volta sempre per questo mio problema che ultimamente il mio ciclo ritarda ed è sballato. E visto che siete stati così gentili vorrei richiedervi aiuto. Non ho mai avuto problemi di ritardo da quando ho il ciclo ma negli ultimi 3 mesi il ciclo non mi è mai venuto puntuale. Però il massimo di ritardo comunque è stato 4 giorni e credevo fosse dovuto al fatto che avevo appena smesso di prendere la pillola. Il ciclo mi doveva venire l’11 di maggio e oggi siamo al 16 e ancora niente. Ho sempre rapporti protetti col mio ragazzo (preservativo e tra l’altro lui viene fuori) solo che sono un pò paranoica e ogni volta capita sempre qualcosa che mi fa preoccupare. L’ultima volta che ho avuto un rapporto dopo averlo toccato per sbaglio per un attimo mi sono toccata anche se lui non era venuto. Ora ho 6 giorni di ritardo e non ho alcun sintomo del ciclo. Ho molta paura. Vorrei sapere se posso già fare il test di gravidanza, quanto può essere attendibile, se è vero che è meglio farlo di mattina e più o meno che prezzi ci sono in giro. E poi rischio davvero di essere incinta?!
Ho bisogno di questa conferma perchè credo sia impossibile che il fatto che mi sia toccata per un attimo (e solo fuori) possa avermi portato alla gravidanza. Tra l’altro sono in periodo di esami e sn molto stressata e da circa una settimana seguo una dieta abbastanza rigida, ma 6 giorni di ritardo sono proprio tantissimi e io non ci dormo più la notte. Grazie mille per la risposta.

Anonima


Cara Anonima,
di certo la tua preoccupazione, lo stress per gli esami e la dieta non ti aiutano ad avere un ciclo più regolare! Sappi che sono tutti elementi in grado di farlo tardare. Inoltre da quello che scrivi, e che anche tu sembri esserne consapevole tra le righe, NON ci sono praticamente stati elementi per indurre una gravidanza! Ad ogni modo, anche se ad oggi forse le mestruazioni ti saranno già tornate, rispondiamo alle tue domande: il test di gravidanza è attendibile già dal primo giorno di ritardo, non è importante il momento della giornata in cui viene fatto e la confezione singola costa intorno ai 10 euro.
Speriamo di aver dato conforto alle tue paure… Saluti!

2018-11-12T12:49:27+01:00