hamburger menu

Dopo 1 ora dal rapporto sono andata in farmacia ad acquistare la Yasmin…

Esistono rischi di gravidanza?...

1 Luglio 2011

Buongiorno Dottori,
ho urgente bisogno del vostro aiuto perché sono molto preoccupata… ieri 20/11 ero al secondo quasi terzo giorno del ciclo… ho avuto un rapporto sessuale non protetto con eiaculazione interna e non stavo assumendo la pillola anticoncenzionale perché avevo deciso di smetterla ma poi per sbaglio il mio partner non è riuscito ad uscire in tempo… dopo 1 ora dal rapporto sono andata in farmacia ad acquistare la Yasmin da 21 compresse perché sino a Settembre la prendevo e quindi avevo la ricetta.. ne ho assunta una.. ora ho intenzione di assumere tutto il blister.. la mia domanda è: ho iniziato ad assumere la pillola praticamente quasi il 3 giorno del ciclo e 1 ora dopo aver consumato il rapporto sessuale esistono rischi di gravidanza? Ora non intendo avere rapporti sino alla prossima mestruazione.. inoltre pensavo di continuare tutto il blister.. faccio bene?.. poi un’altra cosa.. era meglio assumere la pillola del giorno dopo che contiene un dosaggio nettamente superiore oppure posso considerarmi protetta dato che ho iniziato la scatola praticamente il 3 giorno del ciclo? La mia paura deriva anche dal fatto che ho iniziato la scatola 1 ora dopo il rapporto. So che essendo all’inizio del ciclo dovrei essere lontana dal periodo dell’ovulazione ma il mio cruccio è legato al fatto che l’ho assunta dopo il rapporto. Vi ringrazio per la vostra risposta. Grazie. Saluti.

Anonima


Cara Anonima,
la descrizione che ci hai fatto è molto articolata; intanto vogliamo farti presente che la pillola anticoncezionale che assumi tu va assunta dal primo giorno del ciclo perchè in questo modo si inibisce direttamente la prima ovulazione e la copertura anticoncezionale è garantita da subito. Se la inizi in un qualsiasi giorno del ciclo, non è ugualmente efficace da subito, quindi nel frattempo devi usare altre precauzioni, come il preservativo.
Nel tuo caso specifico, avendo avuto un rapporto non protetto il terzo giorno del ciclo, la percentuale di rischio è veramente minima visto che quasi sicuramente non era in atto l’ovulazione che, generalmente, si verifica tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo. Il fatto che tu abbia assunto la pillola anticoncezionale dopo aver avuto il rapporto non protetto non è assolutamente una garanzia di protezione per ciò che ti abbiamo detto in precedenza. Sicuramente l’assunzione della pillola del giorno dopo sarebbe stata più adatta al tuo caso anche se, ripetiamo, la percentuale di rischio è bassissima. Comunque ti consigliamo di finire tutto il blister come avevi pensato, per non sottoporre il tuo corpo ad ulteriori sbalzi ormonali. La cosa che ci sentiamo di raccomandarti vivamente per il futuro è quella di avere sempre rapporti protetti individuando l’anticoncezionale più adatto alle tue esigenze, in maniera da vivere con tranquillità la tua sessualità.
Rimaniamo a tua disposizione per fugare i tuoi dubbi eventuali.
Cari saluti!

2018-09-05T12:18:32+02:00