hamburger menu

Uso l’anello Nuvaring da 2 anni, ma è rimasto fuori dalla vagina per 4 ore…

Ho paura che si sia instaurata una gravidanza. E' possibile?...

1 Luglio 2011

Ho avuto un rapporto completo durante la seconda settimana del ciclo (4 novembre inizio delle ultime mestruazioni)…
Uso Nuvaring da 2 anni, ma è rimasto fuori dalla vagina per 4 ore e durante quell’intervallo di tempo ho avuto il rapporto non protetto…
Ho paura che si sia instaurata una gravidanza. E’ possibile?

Anonima


Cara Anonima,
se NuvaRing (anello vaginale contraccettivo) rimane fuori dalla vagina per un periodo superiore alle 3 ore, l’efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta. La donna deve reinserire l’anello non appena si ricordi di farlo. Deve essere usato anche un metodo di barriera, come per esempio un profilattico, per i successivi 7 giorni di utilizzo continuativo di NuvaRing. L’anello deve successivamente essere rimosso e deve essere inserito un nuovo anello dopo l’intervallo libero da anello di una settimana. Se la fuoriuscita dell’anello per un periodo superiore alle 3 ore avviene durante la prima settimana di utilizzo, deve essere presa in considerazione l’eventualità che si sia instaurata una gravidanza.
Nel tuo caso, visto che l’anello è furiuscito nella seconda settimana e non hai utilizzato altre precauzioni, potrebbe esserci un minimo rischio di gravidanza, visto che la capacità contraccettiva dell’anello si riduce.
Prova a fare un test di gravidanza per maggiore sicurezza, lo puoi trovare facilmente in farmacia.
Facci sapere come sono andate le cose!
Un caro saluto!

2018-10-31T11:01:02+01:00