hamburger menu

Ho sentito parlare di spotting e perdite da impianto, potreste chiarirmi un po’ le idee?…

Ho sempre avuto un ciclo irregolare, tranne gli ultimi tre mesi...

1 Luglio 2011

Buongiorno dottori, ho 18 anni e ho sempre avuto un ciclo irregolare, tranne gli ultimi tre mesi.. L’ultima mestruazione mi è cominciata il 14 aprile… ora da due giorni ho solo qualche perdita scura o rosata… cosa può essere? Nell’ultimo mese ho avuto rapporti sempre protetti, posso escludere una gravidanza? Ho sentito parlare di spotting e perdite da impianto, potreste chiarirmi un po’ le idee? Grazie mille!!,

Cara Anonima,
se hai avuto rapporti sempre protetti si può escludere una gravidanza. Tuttavia se dovessi aver bisogno di un riscontro certo per tranquillizzarti, puoi effettuare un test di gravidanza facilmente reperibile in farmacia.
Ora proviamo comunque a chiarire i tuoi dubbi: il termine spotting è derivato dall’inglese (to spot: macchiare) e indica le piccole perdite di sangue che possono comparire durante il mese, fra una mestruazione e l’altra, per lo più nel periodo ovulatorio. Altre volte si presentano di colore scuro qualche giorno prima del vero flusso mestruale. Le perdite da impianto si verificano, come dice lo stesso nome, nel momento in cui l’embrione si "stabilisce" dentro l’utero, non le hanno tutte le donne e si possono presentare con durata, quantità e colore diversi in base ai singoli casi.
Speriamo di esserti stati utili. Saluti!,Anonima, 18 anni,21-05-2009,Sessualit�,Spotting

2011-07-01T12:48:24+02:00