Ho avuto un rapporto completo inizialmente senza preservativo!...

Ho avuto un rapporto completo inizialmente senza preservativo!…

Salve a tutti, e vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Vi espongo il mio problema. Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo 5 giorni dopo la fine delle mestruazioni, che solitamente mi durano 6-7 giorni. Ho un ciclo abbastanza lungo (30 giorni, cioè mi tornano precisamente il giorno numerico del mese successivo, per es. se mi sono arrivate il 4/04 mi ritornano il 4-5/05). Non abbiamo inizialmente usato il preservativo ma l’eiaculazione è stata esterna… anche se io non ne sono sicura poichè lì per lì il mio ragazzo nemmeno se ne era accorto. Quindi la mia paura sta nella sua possibile parziale eiaculazione interna. Da quel giorno vivo il panico di una possibile gravidanza, anche perchè ho avvertito sin dall’indomani dolori al basso ventre. Lui mi tranquillizza perchè è (quasi) sicuro di essere venuto fuori e poi per il fatto che non ero ancora nel periodo ovulatorio (mi si erano concluse le mestruaz. 5 giorni prima). Sto aspettando per fare il test, ma ancora è presto… dovrei ancora attendere 15 giorni per il ritorno del ciclo. Voi che dite? GRAZIE.

Anonima


Cara Anonima,
capiamo la tua preoccupazione vista l’iniziale incertezza del tuo ragazzo; per quanto riguarda il periodo dell’ovulazione bisogna considerare che generalmente cade circa 14 giorni prima della mestruazione successiva, quindi se il tuo dura 30-31 giorni essa sarà intorno al 16°-17°. Quindi il periodo “a rischio” sarebbe quello che va dal 12° al 21° giorno; da quanto scrivi il vostro rapporto c’è stato intorno al 11°-12° (si calcola a partire da quando tornano le mestruazioni!) per cui ci sarebbe un minimo rischio. Ad ogni modo devi sapere che, volendo, si può effettuare il test anche prima di un eventuale ritardo, ossia dopo almeno due settimane dal rapporto.
Speriamo di esserti stati utili e ti invitiamo a scriverci di nuovo qualora avessi bisogno di altri chiarimenti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it