Solo poche volte sono riuscita ad arrivare all'orgasmo e non riesco a capire per quale motivo!...

Solo poche volte sono riuscita ad arrivare all’orgasmo e non riesco a capire per quale motivo!…

Cari dottori volevo rivolgervi una domanda….. sono fidanzata da 5 anni ed ho rapporti sessuali con il mio ragazzo da 3 anni. Solo poche volte sono riuscita ad arrivare all’orgasmo e non riesco a capire per quale motivo. Inoltre, da circa 6 mesi assumo dei psicofarmaci per curare attacchi di panico ed una leggera depressione. Da quando prendo queste pillole la situazione è precipitata….. sono praticamente 6 mesi che non provo orgasmo. Mi devo preoccupare? Sarà così per sempre?

Anonima


Cara Anonima,
l’orgasmo femminile può essere facilmente condizionato dai meccanismi del “trattenersi” e del supercontrollo che frenano il trasporto nel rapporto sessuale. Molto spesso all’origine di questa situazione c’è anche la presenza un effetto inibitorio dell’ansia. In alcuni casi quest’ansia può diventare ansia da prestazione: la donna insegue continuamente l’orgasmo, come dimostrazione di normalità e di amore per il partner, accelerando ad ogni costo l’evento e cercando di “sentire” quanto più possibile. Proprio tale eccessiva attenzione impedisce, ancora una volta, il lasciarsi andare all’immaginazione e alle proprie emozioni, rendendo il rapporto troppo limitato alla sua concretezza.
Probabilmente le tensioni emotive che sono alla base del malessere che ti ha indotto ai farmaci, influiscono anche sulle aree delle sensazioni fisiche e relazionali. Detto questo questo, va aggiunto che in effetti ci possono essere delle interazioni tra alcuni psicofarmaci e la possibilità di non riuscire a provare l’orgasmo. Ad ogni modo la priorità di questo momento della tua vita è quella di prenderti cura di te stessa e delle tue emozioni più profonde, probabilmente quando riuscirai a ritrovare la serenità, i problemi della sfera sessuale si risolveranno di conseguenza. Ti auguriamo che oltre ai farmaci tu possa intraprendere un percorso che ti permetta di superare all’origine l’angoscia e la tristezza che caratterizzano questa fase della tua vita.
Rimaniamo a tua disposizione per ogni tuo bisogno!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it