hamburger menu

La mattina dopo è fuoriuscito un qualcosa che non era sangue ma tipo pellicina trasparente…

Per voi è una cosa normale quella mi è successo?...

Salve, purtroppo dopo una settimana che vi ho scritto, ho avuto un fortissimo dolore addominale e poco dopo delle perdite marroni. La mattina dopo è fuoriuscito un qualcosa che non era sangue ma tipo pellicina trasparente, in quel momento sono andata in ospedale che mi hanno fatto un ecografia, ma hanno costatato che non c’era niente nell’utero. Comunque mi hanno detto che dovrò ripetere il bhcg finchè non si azzera, e niente in più. Per voi è una cosa normale quella mi è successo? Grazie.

Anonima


Cara Anonima,
per via telematica e non avendo modo di conoscerti clinicamente, è veramente impossibile dare una risposta effettiva alla tua domanda. Quello che si potrebbe supporre è che si sia verificato un aborto spontaneo. In effetti l’incidenza di questo tipo di aborto è molto alta; il periodo più critico è quello che va dal concepimento alla 6^ settimana. Circa il 15-20% delle gravidanze clinicamente evidenti (diagnosticate) esita in aborto ma stime attendibili parlano di valori anche pari al 30% se si considera che molte gravidanze interrotte precocemente vengono scambiate con un semplice ritardo mestruale. Se si fosse veramente verificato un aborto, l’ormone beta-HCG dovrebbe diminuire esponenzialmente. Ad ogni modo, è molto importante sapere che avere avuto un singolo aborto è un’evenienza molto frequente, e che questo non pregiudica la possibilità di avere future gravidanze regolari.
Ti consigliamo comunque di fare dei regolari controlli ginecologici, in modo da stare più tranquilla e avere uno specialista che ti conosca in modo approfondito e possa seguirti attentamente.
Speriamo di esserti stati utili e riamaniamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità. Un carissimo saluto!

2021-09-04T15:02:56+02:00