Sono alla 21esima pillola del secondo blister e già mi è arrivato il ciclo...

Sono alla 21esima pillola del secondo blister e già mi è arrivato il ciclo…

E’ normale che il ciclo mi venga così presto??…

Salve.. sono alla 21esima pillola del secondo blister di Yaz e già oggi mi è arrivato il ciclo e il mal di schiena che sempre lo accompagna.. anche il mese precedente sono arrivate prima del previsto.. è normale che il ciclo mi venga così presto?? oggi dovrei prendere la 21esima pillola e ne mancano ancora 7.. come mi devo comportare?? il ciclo non dovrebbe arrivare durante le pillole placebo??
se finisco la scatola e poi ne comincio un’altra l’effetto contraccettivo rimane inalterato nei quattro giorni di pillole placebo anche se non ho iniziato il nuovo blister mentre avevo le mestruazioni?? ho il dubbio che essendomi arrivate così presto l’effetto contraccettivo nei giorni di placebo non sia mantenuto perchè comincerei il nuovo blister una settimana dopo il primo giorno del ciclo. Aspettando una risposta Vi ringrazio in anticipo.

Anonima


Cara Anonima,
innanzitutto ti ricordiamo che la pillola Yaz presenta una novità rispetto alle altre pillole in commercio. Essa prevede l’assunzione di 24 dosi ormonali più 4 placebo, contro le 21, più 7 giorni di pausa, tipiche di ogni altra formulazione. In questo modo non si interrompe mai l’assunzione per evitare di saltare un giorno. Oltre a questo aspetto pratico, l’assunzione di ulteriori 3 dosi rispetto alle pillole classiche dovrebbe sfumare i classici fastidi premestruali. Tuttavia però, queste tre pillole possono provocare spotting, cioè un sanguinamento fra un ciclo e l’altro, in particolar modo nei primi mesi di assunzione. Facendo riferimento alla problematica che ci hai esposto ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo, che potrebbe consigliarti o di continuare ancora per qualche mese oppure potrebbe decidere di sostituire questa pillola con una a dosaggio più elevato, il che, di norma, risolve il problema. Considera, comunque, che eventuali perdite di sangue non sono segno di mancata efficacia anticoncezionale. Se trovi difficoltà nel reperire un ginecologo inviaci il tuo indirizzo,in questo modo potremo indicarti un Consultorio della tua zona, al quale poter accedere in maniera anonima e gratuita.
Un caro saluto!