hamburger menu

Ci sono due ragazze in classe mia che mi prendono in giro per come mi vesto…

Secondo loro sono grassa, anche se peso 27 kg...

19 Luglio 2011

Come devo fare? Ci sono due ragazze in classe mia che mi prendono in giro per come mi vesto… e io credo che non si riferiscano solo a quello, ma al fatto che secondo loro sono grassa, anche se peso 27 kg, comunque, anche se io non penso di essere grassa, queste due ragazze me lo stanno facendo credere… e io sto iniziando a dargli retta…,

Cara Anonima,
hai dimenticato di scrivere la tua età, per noi è importante per capire più a fondo la situazione che descrivi e i tuoi vissuti e, sopratutto, per capire in che fase di sviluppo ti trovi, visto che parli di peso e di immagine.
Capiamo che per voi ragazzi l’aspetto è il biglietto da visita per farsi accettare dai coetanei e l’abbigliamento "giusto" diventa anche un modo per indicare l’appartenenza ad un gruppo.
Vestirsi in modo diverso dalla "massa" dei giovani spesso non viene visto come un segno di originalità, ma di diversità, perchè tra i ragazzi in genere c’è necessità di riconoscersi e di differenziarsi dagli adulti. Allo stesso modo, se il proprio corpo non corrisponde a determinate caratteristiche, (ed è facile che ciò avvenga nella fase di sviluppo), si può essere derisi e spesso esclusi.
A questo punto, la tua forza e la tua autostima sono messi a dura prova. Se ti senti a posto con te stessa e a tuo agio nei "panni" che indossi, vedrai che le tue amiche impareranno ad apprezzare altri lati più profondi della tua personalità. Se finisci per credere alle loro parole, forse c’è qualcosa di te che davvero non ti piace, e non ci riferiamo a kg e vestiti.
L’argomento che ci porti è molto delicato ed è fondamentale, per voi ragazzi, sviluppare un’equilibrata immagine di sè e un rapporto sereno con il proprio corpo, per questo ti invitiamo a scriverci di nuovo per approfondire, con altre informazioni, la tua storia.
Se questa preoccupazione sul tuo aspetto dovesse diventare più importante, ti consigliamo vivamente di parlarne con i tuoi genitori, vedrai che sapranno sostenerti nel modo migliore.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti!,Anonima,19-07-2011,Relazioni di amicizia

2011-07-19T10:39:08+02:00