Il profilattico si è sfilato e per paura ho preso la pillola del giorno dopo…

Ho avuto dei dolori al basso ventre, delle fitte molto forti e sono ancora un pò scombussolata e ho anche mal di schiena…

Buonasera.. sono qui perché ho una fifa tremenda.. Ho 18 anni e mezzo.. sabato 24/05/09 ho avuto un rapporto col mio ragazzo, ma uscendo il profilattico si è sfilato e per paura il giorno dopo sono andata a prendere la pillola del giorno dopo.. per le prime 48 ore dall’assunzione nn ho avuto effetti collaterali se nn un po’ di sonnolenza e la comparsa di qualche brufolo.. stamattina 28/05/09 ho avuto dei dolori al basso ventre, delle fitte molto forti e sono ancora un pò scombussolata e ho anche mal di schiena.. sono effetti collaterali della pillola? A cosa possono essere riconducibili?
Grazie in anticipo

Giulia, 18 anni


Cara Giulia,
in effetti tra gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo si registrano possibilità di nausea, vomito, lievi perdite di sangue, mal di testa, ma a volte anche astenia e dolori addominali. Tutti questi effetti collaterali però tendono a sparire con il passare delle ore. Il mese successivo può capitare che le mestruazioni si presentino con qualche giorno di anticipo o di ritardo, ma il ciclo si regolarizzerà subito dopo; ad ogni modo in caso di ritardo sarà bene effettuare un test di gravidanza, per maggiore sicurezza.
Quindi cara Giulia, speriamo di aver tranquillizzato la tua “fifa”, poichè i tuoi fastidi sembrano essere “nella norma”.
Comunque rimaniamo a tua disposizione per ogni altro dubbio. Saluti!