hamburger menu

Ho sempre il terrore che possa rimanere incinta…

Così vivo la mia "vita sessuale" con meno serenità e non vorrei che fosse così!...

19 Settembre 2011

Cari dottori, vi volevo chiedere un parere.
Sono una ragazza ed è da molto poco che ho iniziato ad avere rapporti col mio fidanzato, per ora ne ho avuti solo 3 ma credo che in futuro continuino dato il legame che c’è fra noi e i progetti che abbiamo. La nostra storia si basa sulla sincerità, sul rispetto e ci sosteniamo sempre a vicenda; parliamo dei nostri problemi e di ciò che ci accade, oltre che essere fidanzati siamo quindi anche amici. Per questo dato l’importanza che ha per noi il nostro rapporto, abbiamo preso la decisione di provare ad avere anche qualche rapporto. Il problema è che io nonostante abbiamo usato il preservativo che dai nostri controlli risultava intatto, ho sempre il terrore che per chissà quale assurdo motivo possa rimanere incinta. E’ una questione che mi demoralizza e mi fa vivere con l’ansia di una gravidanza indesiderata! So che è assurdo perchè prendendo precauzioni posso star tranquilla, ma proprio non ce la faccio! Non so come comportarmi perchè desidero concedermi al mio ragazzo, ma ho sempre come un campanello d’allarme pronto a risuonarmi in testa e a spaventarmi!
E’ una situazione davvero brutta xk così vivo la mia “vita sessuale” con meno serenità e non vorrei che fosse così!
Sapreste darmi qualche consiglio per favore?
Grazie tante da subito.
P.S. Vorrei porvi i miei complimenti perchè un forum di qualità con persone così gentili e disponibili come voi è una grande opportunità per noi adolescenti che stiamo scoprendo il mondo pian piano e siamo pieni di dubbi e incertezze!

Anonima


Cara Anonima,
innanzitutto grazie per i tuoi complimenti, ci fanno molto piacere proprio perchè vengono dal mondo dell’adolescenza a cui la nostra rubrica è rivolta. Ci fanno capire che il nostro lavoro, non sempre facile, è utile e soddisfa i bisogni di qualcuno!!!
Ma veniamo alla tua richiesta: non ci dici la tua età, ma ci fai capire che sei molto giovane. E’ probabile che la risposta alle tue incertezze sia qui: non sempre la maturità del corpo va di pari passo con la maturità psichica. Non vogliamo dire che tu sia immatura, ma solo che spesso la maturità sessuale, le pulsioni (le famose esplosioni ormonali dell’adolescenza), ma anche lo sviluppo fisico che avvicina sempre di più al mondo degli adulti, fa diventare oggetto del desiderio per l’altro sesso e fa sentire sempre più pressante la richiesta di “fare quello che fanno gli altri per sentirsi al passo…”. Ma non sempre ci si sente pronti per vivere tutte le sfaccettature della vita adulta, come per esempio la vita sessuale, con tutto ciò che comporta. Sarà la cosa giusta? Sarà il ragazzo giusto? Sarà il momento giusto? Sono le domande più frequenti che si pongono gli adolescenti durante i primi approcci sessuali. La tua paura di rimanere incinta nonostante le sagge precauzioni, ti fa vivere la vita sessuale con ansia, forse perchè la tua paura più profonda è un’altra, è più legata alla paura di perdere la spensieratezza e la tranquillità dell’infanzia per passare ad una, decisamente più complicata, vita adulta. A volte basta aspettare un pò e la vita sessuale può essere anche per te un momento meraviglioso di scambio reciproco. Che ne pensi? Facci sapere…
Ti consigliamo comunque, dato che hai detto che hai un rapporto sincero col tuo ragazzo, di parlarne con lui e di consultare un ginecologo che potrà consigliarti un contraccettivo che possa farti stare più tranquilla, come ad esempio la pillola.
Siamo a disposizione per tutti gli approfondimenti che vorrai avere e gli scambi di opinione.
Cari saluti!

2019-06-27T17:33:53+02:00