Non ho mai avuto un rapporto completo per paura...

Non ho mai avuto un rapporto completo per paura…

Ho un ragazzo da un anno e anche se provandoci non ho mai avuto un rapporto completo per paura.
So che esiste il vaginismo… vorrei saperne di piu’. Grazie,

Cara Vanessa,
il vaginismo è un disturbo sessuale legato alla paura della penetrazione ed è associato a una contrazione muscolare riflessa, quindi involontaria, dei muscoli che circondano la vagina. I muscoli pelvici si chiudono in previsione di un dolore e questo rende doloroso o impossibile che una donna possa inserire qualsiasi cosa all’interno della vagina. La vagina, in sé, non è affatto stretta, ma è un organo tra i più elastici e distensibili, visto che durante il parto consente il passaggio di un bambino di tre o quattro chili. La sua distensibilità, tuttavia, è condizionata dalla tensione e dall’elasticità del muscolo che la circonda.
Il vaginismo si presenta generalmente quando una donna ha timori, ansie ed esperienze o associazioni negative con il sesso. La paura della penetrazione e la contrazione muscolare possono dipendere da fattori psicosessuali personali, da fattori di coppia e da fattori biologici e fisiologici.
Naturalmente ci sono vari livelli di gravità e prima di poter parlare di vaginismo devono essere soddisfatte diverse condizioni.
Non conosciamo bene la tua situazione, sarebbe importante sapere da quanto tempo è iniziata la paura di cui parli, se c’è mai stata penetrazione e se, in tal caso, hai provato dolore.
Ad ogni modo, prova a capire a cosa sia legato il tuo timore, è possibile che semplicemente tu non sia pronta a questo passo oppure che qualcosa nella relazione non ti faccia stare serena. Prova a parlarne con il tuo partner, prenditi del tempo e cerca di fare chiarezza.
Un modo per allentare la tensione potrebbe essere quello di accantonare per un attimo l’obiettivo, esplorando, magari, altri aspetti della sessualità, attraverso un approccio più giocoso.
Se le difficoltà dovessero acuirsi, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per avere una consulenza più dettagliata e specifica.
Facci sapere come vanno le cose.
Cari saluti!,Vanessa, 18 anni,11-11-2011,Sessualità,disturbi del comportamento sessuale

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it