hamburger menu

Vorrei avere alcune delucidazioni sul ciclo e sulla pdgd…

Premetto che è un anno che prendo la pillola anticoncezionale...

10 Gennaio 2012

Buongiorno a tutti,
vorrei delle delucidazioni sul ciclo e sulla pillola del giorno dopo.
Premetto che è un anno che prendo la pillola anticoncezionale.
Il giorno 16 dicembre 2011 ho preso la prima pillola del mese, il 17 ho dimenticato di assumerla e il giorno dopo (dopo 14 ore dall’ora in cui avrei dovuto assumere la pillola dimenticata) ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. La sera (dopo 11 ore), essendomi accorta della dimenticanza, mi sono fatta prescrivere la pillola del giorno dopo in pronto soccorso e nel mentre la dottoressa mi ha consigliato di interrompere la pillola anticoncenzionale. Dal 23 al 27 ho avuto delle perdite assimilabili a mestruazioni, ma molto in anticipo rispetto a quando avrei dovute averle, cioè il 9 gennaio. Ora devo attendermi le mestruazioni il 9 gennaio o contando 28 giorni dal primo giorno di presunte mestruazioni post pillola del giorno dopo, quindi il 19 gennaio? altrimenti avrei già un ritardo..
Vi ringrazio per l’attenzione.

Illy, 29 anni


Cara Illy,
ci sembra che tu abbia seguito correttamente la procedura relativa alla contraccezione di emergenza, rispettando tempi e modi.
Riguardo alle perdite successive all’assunzione della p.d.g.d. riteniamo che siano imputabili all’assorbimento delle pastiglie e al conseguente apporto ormonale. Per il ciclo c’è ancora da aspettare, è possibile che non si presenti regolarmente per questo mese, quindi non preoccuparti!
Vedrai che, una volta che l’organismo si è assestato, tutto tornerà regolare. Considera che l’apporto ormonale dato dalla pillola del giorno dopo può dare oscillazioni del ciclo anche fino a tre mesi dopo l’assunzione
Nel caso in cui dovessi notare ulteriori anomalie ti consigliamo di contattare il tuo ginecologo per un consulto.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:47+01:00